Aerial Yoga
“È la condizione degli uccelli, degli angeli, degli aquiloni, del sogno.”
Cit. Elisa Cerrone, Guendalina Stefani
L’Aerial Yoga è caratterizzato dal movimento in sospensione grazie al sostegno di particolari amache di tessuto appese al soffitto.
Questo metodo è stato ideato con l’obiettivo di guardare al futuro promuovendo fedelmente gli insegnamenti degli antichi Maestri dell’India, dove da sempre si pratica anche con tessuti, corde e anelli appesi al soffitto sfruttando la sospensione e la forza di gravità riducendo quindi il carico del peso corporeo e alleggerendo la colonna vertebrale e tutte le articolazioni.
Una parte importante della pratica di Aerial Yoga, grazie al sostegno dell’amaca, è legata alle inversioni.
Le inversioni attivano diversi ricettori nervosi che influiscono sull’equilibrio e sull’orientamento rendendoci più consapevoli del nostro corpo. Gli organi interni giovano dell’assenza di gravità e possono ritrovare il loro spazio interno.
Le inversioni, inoltre, stimolano il superamento di paure ataviche come il vuoto o l’essere capovolti a testa in giù e ci aiutano a vedere il mondo da una diversa prospettiva.
Bisogna però praticare le inversioni in sicurezza perché prevedono diverse controindicazioni. Sono sconsigliate in caso di:
- pressione alta
- glaucoma e problemi agli occhi
- protesi di qualsiasi genere
- problemi cardiaci
- epilessia
- ciclo mestruale
- gravidanza
Praticandolo in sicurezza, lo Yoga in Volo, oltre a tutti i benefici dello Yoga,
- Stimola l’equilibrio e il potenziamento della muscolatura profonda di tutto il corpo (addome, gambe, braccia, schiena)
- stimola l’attenzione al momento presente e un profondo ascolto che si trasforma in consapevolezza
- ci permette di sperimentare l’abbandono e di aprirci alla fiducia
- ci riporta in contatto con la dimensione ludica, a quando eravamo bambini e utilizzavamo il nostro corpo e i movimenti
- aiuta a riequilibrare errati vizi posturali.
- dona un grande senso di leggerezza e libertà
- promuove la rielaborazione inconscia di emozioni legate all’abbandono, alla fiducia e qualsiasi tipo di paura o chiusura.