'use strict';var avia_is_mobile=!1;if(/Android|webOS|iPhone|iPad|iPod|BlackBerry|IEMobile|Opera Mini/i.test(navigator.userAgent)&&'ontouchstart' in document.documentElement){avia_is_mobile=!0;document.documentElement.className+=' avia_mobile '} else{document.documentElement.className+=' avia_desktop '};document.documentElement.className+=' js_active ';(function(){var e=['-webkit-','-moz-','-ms-',''],n='';for(var t in e){if(e[t]+'transform' in document.documentElement.style){document.documentElement.className+=' avia_transform ';n=e[t]+'transform'};if(e[t]+'perspective' in document.documentElement.style)document.documentElement.className+=' avia_transform3d '};if(typeof document.getElementsByClassName=='function'&&typeof document.documentElement.getBoundingClientRect=='function'&&avia_is_mobile==!1){if(n&&window.innerHeight>0){setTimeout(function(){var e=0,o={},a=0,t=document.getElementsByClassName('av-parallax'),i=window.pageYOffset||document.documentElement.scrollTop;for(e=0;e

Yoga per Bambini (6- 10 anni)

 

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione,

riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”.

(Dalai Lama)

Lo Yoga per bambini (0-18 anni) è di base una pratica che aiuta a farli crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo, a renderli consapevoli del proprio corpo e dell’importanza del respiro e a sviluppare un comportamento altruista e rispettoso imparando a socializzare in un ambiente giocoso e piacevole di non competitività.

I principali benefici dello Yoga per i bambini:

  • Migliora la concentrazione
  • Stimola l’equilibrio, l’elasticità e la coordinazione
  • Favorisce la libertà di espressione.
  • Sviluppa la consapevolezza del proprio corpo.
  • Sviluppa la socializzazione.
  • Aiuta a esprimere al meglio le emozionie gli stati d’animo.
  • Riduce ansia,stress e aggressività.
  • Stimola la capacità di apprendimento.

Il metodo di insegnamento proposto varierà in base alle fasce d’età, dalle tematiche su cui si vorrà lavorare e dai bisogni che ogni età richiede.

Da quest’anno ho deciso di non proporre direttamente classi di Yoga per Bambini, ma riservare questo servizio alle scuole, dall’asilo alle superiori. Lo Yoga è uno strumento di auto-conoscenza che può portare molti benefici fisici, interiori e relazionali soprattutto se indirizzati con logica ad un progetto di crescita, educazione, rispetto e consapevolezza in un ambito in cui il bambino abbia già una relazione di fiducia e di scambio. In questo modo i benefici del percorso Yoga saranno più chiari ed evidenti.

Per ogni fascia d’età ci saranno esercizi, miti e attività più idonei.

I corsi proposti partono dall’asilo con l’esplorazione dei movimenti del corpo, equilibrio e controllo dei movimenti, all’ esplorazione del suono, vocalizzi e strumenti. Il percorso sarà incentrato sul divertimento e sul contatto con la natura, gli asana proposti, parleranno di animali, alberi, nuvole ed elementi naturali che stimolino l’osservazione e la curiosità e il rispetto per gli altri e per Madre Terra.

Alle elementari l’approccio varia in base all’età di ogni classe. Le problematiche riportate dalle maestre (violenza, emarginazione, poca disciplina ecc…) o le caratteristiche che si vogliono sviluppare (gruppo, ascolto, autostima, ecc…) indirizzeranno la finalità del percorso studiato per ogni classe.

Alle medie i ragazzi hanno a che fare con l’instabilità ormonale, il cambiamento del corpo, sensazioni e percezioni differenti, necessità, quasi obbligo di omologarsi e farsi accettare dal gruppo. Nascono i primi sentimenti di frustrazione, solitudine, bullismo, incomprensione coi genitori, confronto con l’altro, giudizio esteriore. Sicuramente una delle fasi più complicate della persona. Lo Yoga, anche qui, proposto in maniera personalizzata aiuta a riequilibrare e colmare ogni accesso e ogni mancanza.

Alle superiori, non parlando più di bambini ma adolescenti a tutti gli effetti, potrebbero ampliarsi le problematiche insorte alle medie. In questa fase cominciano a formare il carattere e manifestare i talenti, è fondamentale a questa età, aiutarli e condurli in un sentiero verso la consapevolezza, l’accettazione e l’uguaglianza.

Chi desiderasse richiedere il mio progetto Yoga per la Scuola nel comune di Faenza, può contattarmi qui.