108 Saluti al Sole – Solstizio d’estate

108 Saluti al Sole in occasione del Solstizio d’estate, evento a offerta libera, l’intera entrata sarà donata in beneficenza a Insieme a te ( http://www.insiemeate.org )

Associazione di Volontariato costruita dalla storia di Dario e della sua famiglia, che insegna a pensare positivo, nonostante tutto, e a immaginare che solo una comunità di donne e uomini, mossi da spirito solidaristico, può realizzare i tanti progetti necessari alla qualità della vita di persone con malattie invalidanti, sulla disabilità in generale e su una malattia specifica come la SLA.

Ho deciso di condividere assieme a voi, questa pratica, questo rituale, per sentirci tutti più uniti. Per dedicare questo solstizio d’estate a una vera luce interiore di risveglio e trasformazione. E dedicare questa energia trasformativa a un progetto molto importante sostenuto dall’ Associazione Insieme a Te. Un mondo accessibile a tutti credo sia il primo passo verso la civiltà.

Il Saluto al Sole o Surya Namaskar è una sequenza fluida di posizioni (Asana) grazie al quale entriamo in ascolto di noi stessi. E’ una delle pratiche piu’ antiche che ritroviamo in tutte le tradizioni di questa disciplina.
E’una preghiera e secondo i Veda, antichi testi sacri, ringraziare il sole aiuta a portare nella nostra vita prosperità e salute.
Il vinyasa del Saluto al Sole rappresenta una vera e propria meditazione in movimento, l’abbandono alla terra e l’apertura alla vita, respiro dopo respiro, riempie il corpo di energia che viene poi restituita alla terra, in un magico scambio che nutre mente e corpo.
Ci aiuta a praticare e ad agire in piena fiducia, senza aspettarsi niente in cambio e accogliendo tutto ciò che arriva. Rappresenta la nostra offerta, attraverso il movimento e il respiro, per celebrare la luce che dona la vita.
In occasione del solstizio d’estate che precederà di due giorni il nostro evento, celebreremo il sole, l’inizio di una nuova stagione, la giornata più lunga dell’anno che segna il ritorno della luce dopo un periodo di tenebre, il giorno di maggiore rigenerazione cosmica.

Esistono varie versioni di Surya Namaskar, nella pratica dei 108 saluti al sole faremo il Saluto al Sole Classico.

Si compone di una serie di 12 asana in sequenza che alternano piegamenti in avanti e indietro, flessioni e allungamenti della colonna e di tutti gli arti, abbinate al respiro e al mantra del sole.

Surya namaskara sequenza saluto als ole classico

Durante tutta la pratica, se uno necessita può fermarsi sul proprio tappetino, e se vorrà, potrà riprendere senza problemi.

Una delle più importanti basi dello yoga è l’accettazione. L’accettazione del proprio corpo e dei propri limiti, attraverso l’ascolto l’amore e il rispetto per sè stessi.

Abbiamo scelto per questo evento la data di sabato 23 giugno per far in modo che più persone potessero accedere all’evento, visto l’ importante finalità.

Vi aspetto numerosi!

Perchè 108 saluti al sole?