Vinyasa Yoga è un approccio diffuso grazie al Maestro Krishnamacharya, considerato padre dello yoga moderno e insegnante dei più grandi maestri dello yoga contemporaneo ( Sri K.Pattabhi Jois – Ashtanga Vinyasa Yoga, B. K. S. Iyengar – Iyengar Yoga, A.G. Mohan – Svastha Yoga e Ayurveda e Indra Devi chiamata anche “first lady dello yoga”).
Vinyasa viene tradotto dal sanscrito “presenza nel cambiamento.
Nella pratica vinyasa, ogni asana è collegato a quello successivo attraverso una serie di movimenti e di atti respiratori, sviluppando presenza e consapevolezza nel praticante.
Vinyasa yoga è dinamico e porta molta attenzione sul controllo tra una posizione e l’altra attraverso il movimento fluido e il respiro costante.
I Vinyasa che si possono creare sono infiniti, dai più semplici ai più avanzati. Il più conosciuto in assoluto è il Surya Namaskara, saluto al sole o Chandra Namaskara, saluto alla luna.
Il Vinyasa Yoga porta diversi importanti benefici:
- la pratica dinamica permette vivere appieno il momento presente
- aiuta a fluidificare i movimenti del corpo migliorando non solo il tono muscolare ma anche il riequilibrio del tessuto connettivo
- è divertente e mai uguale e permette di migliorare i propri limiti fisici e mentali
- ci permette di accedere alla nostra coscienza, portare attenzione al corpo risvegliando parti di noi inconsce
- respirando nel Vinyasa apriamo porte alla trasformazione ed alla comprensione interiore profonda
- è un approccio yogico dinamico adatto chi preferisce un importante coinvolgimento fisico.
Per praticare Vinyasa Yoga occorre prima conoscere gli allineamenti e gli obiettivi degli Asana dell’ Hatha Yoga in quanto la dinamicità potrebbe sacrificare l’ ascolto del corpo, la consapevolezza del movimento e la corretta esecuzione degli Asana portando a fastidi muscolari o addirittura infortuni. Per questo motivo ai principianti che vogliono approcciarsi al Vinyasa viene consigliato di frequentare prima (o in contemporanea) lezioni di Hatha Yoga in modo da eseguire il Vinyasa in assoluta sicurezza.